La Regione Abruzzo ha ottenuto un finanziamento statale di oltre 41 milioni di euro per realizzare più di cento interventi volti alla messa in sicurezza del territorio, al ripristino della viabilità e alla mitigazione del rischio idrogeologico nei comuni delle quattro province abruzzesi.
Il Decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 131 del 9 giugno 2025 e firmato dai ministeri dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze e della Protezione Civile, fa seguito alle dichiarazioni di stato di emergenza del 2023, a seguito delle alluvioni che hanno provocato frane, allagamenti ed erosioni stradali con gravi ripercussioni sull’incolumità pubblica.
I Comuni destinatari sono stati scelti in base alle segnalazioni inviate alla Protezione Civile regionale e validate tecnicamente. Le opere comprenderanno lavori di consolidamento dei versanti, regimentazione delle acque meteoriche, rifacimento e messa in sicurezza delle strade comunali e recupero delle infrastrutture danneggiate.
Le risorse saranno erogate in modo scaglionato tra il 2025 e il 2026, in linea con i cronoprogrammi di affidamento e con le fasi di progettazione e realizzazione.
“Con questo decreto si interviene in maniera concreta a tutela della sicurezza dei cittadini e del territorio – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis – la nostra sfida è quella di mettere in sicurezza il territorio e tradurre in concreto i finanziamenti. Questi interventi si aggiungono a quelli che la Regione Abruzzo, in questi anni, ha messo in campo ed agli altri che vengono programmati con i fondi FESR 2021/2027. Ringrazio i sindaci per la tempestività nella rilevazione dei danni e il Governo per l’attenzione dimostrata verso la nostra regione”.