L’Aquila celebra i 251 anni delle Fiamme Gialle

Una cerimonia ha commemorato il 251° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza nella caserma del Comando Regionale Abruzzo “Sottotenente M.A.V.M. Tito Giorgi”. L’evento, svoltosi il 23 giugno, ha visto la presenza del Generale di Brigata Fabio Massimo Mendella, comandante regionale, del colonnello t. Cosimo Lamanuzzi, comandante provinciale, e del colonnello SFP Pierfrancesco Oriolo, capo […]

Una cerimonia ha commemorato il 251° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza nella caserma del Comando Regionale Abruzzo “Sottotenente M.A.V.M. Tito Giorgi”. L’evento, svoltosi il 23 giugno, ha visto la presenza del Generale di Brigata Fabio Massimo Mendella, comandante regionale, del colonnello t. Cosimo Lamanuzzi, comandante provinciale, e del colonnello SFP Pierfrancesco Oriolo, capo di Stato Maggiore, insieme alle massime autorità civili, militari e religiose.

Prima dell’inizio ufficiale, il Generale Mendella ha incontrato i giornalisti per un bilancio delle attività condotte dai reparti abruzzesi. Tra il 1° gennaio 2024 e il 31 maggio 2025 la Guardia di Finanza in Abruzzo ha effettuato 7.780 interventi e avviato 3.123 indagini a tutela dell’economia legale. Sono stati individuati 240 “evasori totali” e scoperti 594 lavoratori “in nero”, con 982 soggetti denunciati e un arresto. Il valore dei beni sequestrati supera i 10 milioni di euro, mentre i crediti d’imposta edilizi ed energetici fittizi segnalati ammontano a 235 milioni.

Sul fronte della spesa pubblica sono stati impegnati 344 interventi per verifiche sui fondi del PNRR e 1.087 controlli sui contributi nazionali, di cui 468 sul reddito di cittadinanza. Le ispezioni hanno portato all’accertamento di danni erariali per 98 milioni di euro e alla denuncia di oltre 481 persone. Nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata, le Fiamme Gialle hanno concluso 66 indagini antimafia, eseguito 182 accertamenti patrimoniali e sequestrato beni per 9 milioni di euro.

Il reparto Aereo Navale di Pescara ha contribuito al sequestro di 114 chilogrammi di stupefacenti, mentre l’azione sul territorio ha permesso di denunciare 228 persone e scoprire diverse piantagioni di cannabis. Particolare rilievo ha assunto anche l’attività del SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), spesso impegnato in operazioni di salvataggio in montagna a rischio della propria incolumità.

La celebrazione non è stata soltanto un omaggio alla lunga storia del Corpo, ma un’occasione per rinnovare l’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle nella difesa della legalità, della sicurezza economico-finanziaria e del territorio, al servizio dei cittadini.