Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha rifinanziato per il 2025-2026 la legge sul pendolarismo studentesco nelle aree svantaggiate, stanziando 275 mila euro. L’atto, approvato all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza, garantisce agli studenti fra gli 11 e i 26 anni uno sconto del 10% sugli abbonamenti del trasporto pubblico locale. Possono usufruirne i residenti nei Comuni con meno di 5.000 abitanti e in quelli montani delle aree interne.
“Sono più di 200 i comuni abruzzesi che beneficiano di questa rilevante misura, che ha l’obiettivo di assicurare a tutti gli studenti una parità di accesso all’istruzione scolastica” ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. “Questa preziosa legge – aggiunge – ha il merito di alleggerire le difficoltà che incontrano tanti ragazzi nel raggiungere ogni giorno la sede scolastica”.
Secondo i dati del Consiglio, nell’ultimo anno scolastico 5.115 giovani hanno usufruito dello sconto sugli abbonamenti annuali. Nel solo primo quadrimestre del 2024-2025, invece, sono stati 7.458 i titoli di viaggio mensili agevolati. Per gli studenti dei Comuni inclusi negli elenchi previsti dalla normativa il contributo viene applicato automaticamente al momento della sottoscrizione dell’abbonamento.