Sospiri e D’Annuntiis presentano misure per valorizzare gli accessi al Comprensorio del Voltigno

La Regione Abruzzo e la Provincia di Pescara hanno avviato uno studio di fattibilità per migliorare l’infrastruttura viaria che conduce al Comprensorio del Voltigno, con l’obiettivo di potenziare l’accessibilità e la fruibilità turistica di questa area ambientale. Il progetto, realizzato in collaborazione con i Comuni di Villa Celiera, Civitella Casanova e Carpineto della Nora, prevede […]

La Regione Abruzzo e la Provincia di Pescara hanno avviato uno studio di fattibilità per migliorare l’infrastruttura viaria che conduce al Comprensorio del Voltigno, con l’obiettivo di potenziare l’accessibilità e la fruibilità turistica di questa area ambientale. Il progetto, realizzato in collaborazione con i Comuni di Villa Celiera, Civitella Casanova e Carpineto della Nora, prevede interventi su sette tratti stradali per un totale di circa 30 chilometri di rete provinciale e comunale.

Sono stati stanziati 3,5 milioni di euro provenienti da fondi comunitari, risorse che permetteranno di avviare a breve le opere infrastrutturali non appena definiti i dettagli progettuali. L’iniziativa intende integrare i lavori di recupero già condotti dai Comuni—come il restauro di sentieri, rifugi e aree di sosta—con interventi mirati alla viabilità principale, per rendere il territorio più attrattivo e sicuro.

“Nella giornata di ieri, lunedì 23 giugno, abbiamo avuto una riunione operativa tra i soggetti istituzionali coinvolti nel progetto. Oltre Regione e Provincia, ci siamo confrontati con i sindaci dei Comuni di Villa Celiera, Civitella Casanova e Carpineto della Nora. Abbiamo intercettato 3,5 milioni di euro di Fondi Comunitari che ci consentiranno, una volta definiti i dettagli progettuali, di partire con le opere infrastrutturali. Tanto hanno già fatto i comuni che insistono in questa straordinaria vallata, recuperando sentieri, rifugi e aree di sosta, ma affinché la fruibilità di questo territorio sia completa e resa turisticamente appetibile, è necessario agire sulle strade provinciali, sulla rete dei tracciati e su altre strade di competenza comunale. In tutto, abbiamo individuato sette tratti stradali sui quali intervenire, per un totale di circa 30 km di rete viaria”, ha dichiarato Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale.

Il coordinamento tra enti locali e soprintendenze sarà essenziale per velocizzare il rilascio delle autorizzazioni, dal momento che alcune opere interesseranno aree tutelate dal Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. “Il Voltigno rappresenta uno dei cuori verdi più preziosi dell’Abruzzo – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis – e con questo intervento puntiamo a renderlo sempre più accessibile e fruibile in sicurezza, valorizzandone le potenzialità turistiche, ambientali e culturali. Interverremo sul miglioramento della viabilità, dei sentieri e dei punti d’accesso, potenziando la segnaletica e i servizi informativi anche digitali, per un’accoglienza inclusiva e sostenibile. La collaborazione tra Regione, Provincia e Comuni è la strada giusta per trasformare questo straordinario comprensorio in un volano di sviluppo sostenibile per il territorio”.