Abruzzo al centro del progetto “On the road” sostenuto dal ministro Roccella per contrastare la violenza di genere

Il progetto “On The Road”, ideato dalla Commissione regionale per le pari opportunità della Regione Abruzzo, si affaccia su scala nazionale. Presentato a Roma al Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, l’iniziativa punta a creare una rete permanente tra istituzioni, associazioni imprenditoriali, sindacati, Centri Antiviolenza, università, Asl, terzo settore e altri enti competenti. […]

Il progetto “On The Road”, ideato dalla Commissione regionale per le pari opportunità della Regione Abruzzo, si affaccia su scala nazionale. Presentato a Roma al Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, l’iniziativa punta a creare una rete permanente tra istituzioni, associazioni imprenditoriali, sindacati, Centri Antiviolenza, università, Asl, terzo settore e altri enti competenti. L’obiettivo è offrire risposte concrete contro la violenza di genere e domestica, favorire il reinserimento lavorativo delle vittime, tutelare la maternità e conciliare vita familiare e professionale.

All’incontro ha preso parte il ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Maria Roccella, che ha aperto i lavori parafrasando il celebre slogan di Donald Trump: “Make Abruzzo Great Again”, richiamando anche un legame di lunga data della sua famiglia con Pescara. “Sono orgogliosa che dalle regioni parta questa alleanza di donne per le donne – ha sottolineato Roccella – Questa battaglia può essere vinta solo mettendo in rete istituzioni e società civile. Questo progetto dimostra che le donne che hanno subito violenze non sono sole e che puntare sull’autonomia economica e lavorativa sia la chiave vincente per sconfiggere il mostro della violenza”.

Per Marianna Scoccia, vicepresidente del Consiglio regionale Abruzzo, “questo progetto, finalmente, parla con le donne. Mette a sistema una rete che comprende istituzioni, aziende, centri antiviolenza e altri partner economici”. Scoccia ha anche annunciato la volontà di rivedere la normativa regionale sul sostegno ai Centri Antiviolenza e alle case di accoglienza: “Siamo pronti a rivedere la legge. Lavoreremo in sintonia con la Commissione pari opportunità e con i Cav abruzzesi”.

Rosa Pestilli, presidente della Commissione pari opportunità Abruzzo, ha tracciato il bilancio dell’ultimo anno di lavoro in vista dell’avvio, nel 2025, di un tour itinerante che coinvolgerà attivamente Centri Antiviolenza e Camere di Commercio. “In questi mesi si è lavorato moltissimo per avviare nel 2025 un progetto innovativo, unico nel suo genere, un progetto itinerante importante, che per la prima volta vedrà coinvolti come parte attiva gli stessi centri antiviolenza e le Camere di Commercio, per supportare il reinserimento lavorativo delle donne vittime di violenza, ma anche atto a migliorare la condizione femminile in genere, incidendo sui problemi più sentiti: dal contrasto alla violenza, alla tutela della maternità, alla conciliazione vita lavoro e al welfare”.

Tra i partecipanti alla conferenza figurano la deputata Elisabetta Lancellotta, i parlamentari abruzzesi Guerino Testa, Guido Liris ed Etel Sigismondi, Antonella Ballone (presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia), Quintino Pallante (presidente del Consiglio regionale del Molise), Giusi Di Lalla (presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise) e Maria Laura Di Loreto (presidente “Antigone” – Coordinamento regionale CAV). Ha moderato il giornalista del Tg1 Roberto Chinzari.