Sabato 28 giugno 2025 torna a Paganica la tradizionale camminata alla Chiesa di San Pietro Celestino V, lungo la provinciale che conduce a Pescomaggiore. L’edificio, aperto dalle ore 9 grazie all’ospitalità della Delegazione dell’Aquila del FAI, accoglierà i visitatori con guide pronte a illustrare la reliquia custodita al suo interno.
Il pellegrinaggio avrà inizio all’antica fontana di Sant’Antonio, proseguirà lungo la “Via della Monticazione” e, dopo circa venti minuti di cammino, raggiungerà la chiesa. Il percorso è abbellito da piazzole attrezzate realizzate dall’Amministrazione separata dei Beni di Uso civico Paganica–San Gregorio.
Alle 11 il parroco di Paganica, don Dionisio Humberto Rodriguez, celebrerà la Santa Messa. Seguirà alle 12.30 un pranzo all’aperto offerto dall’Associazione Culturale “La Fenice”. Per concludere la giornata, alle 19, nello spazio antistante la chiesa curato dall’ASBUC, si esibirà il Coro della Portella, diretto dal maestro Emanuele Castellano.
La chiesa, completamente ristrutturata nel 2019, ospiterà anche il “Fuoco del Morrone”, tappa del cammino che conduce dalla grotta di Sant’Onofrio a Sulmona fino alla Basilica di Collemaggio, in occasione della Perdonanza Celestiniana.
“Stiamo investendo risorse economiche e umane – dichiara il Presidente dell’Associazione ‘La Fenice’, Luca Centofanti – per la valorizzazione di questa zona alle falde del Gran Sasso. La Chiesa di San Pietro Celestino V, completamente ristrutturata nel 2019, è meta di visitatori anche da fuori L’Aquila e che si appassionano sempre di più per l’antica storia di questo luogo sacro. Tra gli affreschi spicca la figura di Papa Celestino V che depone a terra la Tiara e le chiavi della Basilica Vaticana.”
“Vorrei ringraziare – conclude Centofanti – il Comune dell’Aquila per l’interesse che sta riservando a questo luogo, il Presidente degli Usi civici, Fernando Galletti che si è fatto carico dell’acquisizione di alcuni terreni circostanti e che provvede a manutenerli, e tutti coloro che in occasione delle iniziative organizzate per la valorizzazione di questo luogo sono sempre disponibili ad aiutarci. Un particolare ringraziamento alla Società Gran Sasso Acqua s.p.a che in questa occasione, come già fatto l’anno scorso, mette a disposizione un’autocisterna con acqua potabile, e all’Aquilaprem s.r.l. che già da qualche anno ci sostiene.”