La rassegna “Musica e Architettura – I Luoghi del tempo e della musica”, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, offre concerti di musica organistica e antica su strumenti storici fino al 26 luglio in siti simbolici dell’Aquila. Il terzo appuntamento è fissato per giovedì 26 giugno alle 21.15 nell’Oratorio di Sant’Antonio dei Cavalieri de Nardis, capolavoro barocco di via San Marciano recentemente restaurato e normalmente chiuso al pubblico.
Protagonisti della serata saranno due interpreti di rilievo del repertorio rinascimentale e barocco. Il violista Teodoro Baù, docente di viola da gamba alla Hochschule für Musik di Friburgo, al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena e ai corsi estivi di Urbino Musica Antica, collabora stabilmente con ensemble di fama internazionale. Al clavicembalo, per l’esecuzione del basso continuo, siederà Andrea Buccarella, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale di Clavicembalo Musica Antiqua Bruges (2018) e attivo nei maggiori festival e sale da concerto, oltre che docente in numerose masterclass.
In programma quattro delle 12 Sonate op. V di Arcangelo Corelli, trascritte per viola da gamba e basso continuo secondo il manoscritto MS.VS. 6308 della Bibliothèque Nationale de Paris. Pubblicate a Roma nel 1700 con il titolo “Sonate per Violino e Violone, o Cimbalo”, queste pagine furono considerate un modello di perfezione stilistica e godettero di numerose ristampe in tutta Europa. Seguirà una Ciaccona di Georg Friedrich Händel per clavicembalo solo, parte della seconda raccolta di suite pubblicata a Londra nel 1733, in uno stile italiano e “corelliano”.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.