Von der Leyen sollecita l’Ungheria ad autorizzare il Pride di Budapest senza misure punitive

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha chiesto alle autorità ungheresi di garantire lo svolgimento del Budapest Pride senza rischi di sanzioni penali o amministrative per organizzatori e partecipanti. In un messaggio pubblicato su X in vista della parata prevista per sabato, von der Leyen ha sottolineato il suo sostegno incondizionato alla […]

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha chiesto alle autorità ungheresi di garantire lo svolgimento del Budapest Pride senza rischi di sanzioni penali o amministrative per organizzatori e partecipanti. In un messaggio pubblicato su X in vista della parata prevista per sabato, von der Leyen ha sottolineato il suo sostegno incondizionato alla comunità Lgbtqi+.
“Chiedo alle autorità ungheresi di consentire lo svolgimento del Budapest Pride. Senza temere alcuna sanzione penale o amministrativa contro gli organizzatori o i partecipanti. Alla comunità Lgbtqi+ in Ungheria e non solo: sarò sempre un vostro alleato.”
Richiamando i principi fondamentali dell’Unione, ha poi rilevato: “In Europa marciare per i propri diritti è un diritto fondamentale.”