In programma a Ripa Teatina dal 3 al 5 luglio la ventunesima edizione del Festival Rocky Marciano, che torna a unire sport e promozione del territorio abruzzese. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Regione a Pescara dal sottosegretario al Turismo Daniele D’Amario, che ha sottolineato l’importanza dell’evento per valorizzare le radici locali.
“Il Festival Rocky Marciano è una manifestazione che, giunta alla sua ventunesima edizione, è, ancora una volta, in grado di accendere i riflettori su Ripa Teatina e sull’Abruzzo nel segno dello sport e della cultura sportiva”, ha dichiarato D’Amario. Il legame tra il campione di pugilato e il territorio risiede nelle origini familiari: il padre di Marciano, Quirino, era infatti nativo di Ripa Teatina, mentre la madre proveniva da San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento.
“Ovviamente – ha aggiunto il sottosegretario – il legame con il nostro territorio di uno dei più grandi campioni di pugilato come Rocky Marciano, il cui papà Quirino era nativo proprio di Ripa Teatina, è un evento da sottolineare ed è un patrimonio da salvaguardare per una comunità come quella di Ripa Teatina, fortemente legata alle proprie radici. Una comunità, quella ripese, capace di stringere rapporti sia con la città americana di Brockton dove Marciano nacque nel ’23 sia con San Bartolomeo in Galdo, paese del beneventano che diede i natali alla mamma del campione.”
L’edizione di quest’anno punterà anche sul turismo di ritorno, offrendo momenti di approfondimento su sport e letteratura sportiva. “Il Festival – ha concluso D’Amario – quindi, è un momento importante per parlare di sport, di letteratura sportiva e di turismo di ritorno, perché sono queste le iniziative che poi favoriscono anche l’arrivo in Abruzzo di molte famiglie di origine italiana che tornano o visitano per la prima volta i luoghi nativi o di origine dei loro avi.”
Alla presentazione hanno preso parte il sindaco di Ripa Teatina Roberto Luciani, il vicesindaco Marco Ricciuti, l’assessore comunale alla Cultura Angela Ricciuti e Gianluca Palladinetti, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Festival Rocky Marciano. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito ufficiale festivalrockymarciano.com.