Nel deserto di Atacama, in Cile settentrionale, si è verificato un evento meteorologico straordinario: la sua estesa superficie, nota per la quasi totale assenza di precipitazioni, è stata imbiancata da una nevicata. L’osservatorio Alma, situato a 2.900 metri di altitudine, ha pubblicato su X un video che mostra i paesaggi lunari coperti da una «spolverata di bianco» ed ha commentato: “Incredibile! Il deserto di Atacama, il più arido del mondo, è coperto di neve”.
Si tratta del primo accumulo nevoso registrato presso la sede principale dell’osservatorio dopo oltre dieci anni. Diversamente, sull’altopiano di Chajnantor, a più di 5.000 metri di quota e sede di un imponente radiotelescopio, le precipitazioni nevose non sono un fatto raro.
Raul Cordero, climatologo dell’Università di Santiago, ha dichiarato all’AFP che è ancora troppo presto per attribuire questo episodio al cambiamento climatico. Tuttavia, basandosi sui modelli previsionali, ha precisato che “questo tipo di evento nel deserto di Atacama, diventerà probabilmente più frequente”.