Il Consiglio comunale dell’Aquila è stato convocato per lunedì 30 giugno alle 9 nella sala consiliare “Tullio De Rubeis” di Palazzo Margherita, come comunicato dal presidente Roberto Santangelo. All’ordine del giorno figura l’adesione del Comune a Federculture e l’approvazione del nuovo regolamento comunale relativo alla compartecipazione al costo delle prestazioni sociali agevolate. I consiglieri saranno chiamati inoltre a deliberare l’acquisizione gratuita di alcuni terreni destinati al polo d’infanzia Primo Maggio, progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Next Generation.
Tra le altre proposte in esame, un ordine del giorno firmato da Lorenzo Rotellini (Avs) sulla “Messa in sicurezza del tratto della strada statale 17 bis in prossimità di via Vasca Penta” e una mozione a prima firma Enrico Verini (Azione), intitolata “L’Aquila capitale della cultura e del lavoro digitale”.
L’assemblea affronterà poi cinque interrogazioni: “Realizzazione di un sottopassaggio pedonale-ciclabile a Sant’Elia e di attraversamenti pedonali all’incrocio tra via Monte Velino e via Aldo Moro” (Paolo Romano, L’Aquila nuova); “Lavori di ricostruzione del polo scolastico di Collemaggio” e “Stato di avanzamento dei lavori di riparazione e miglioramento sismico di Palazzo Ducale di Paganica” (Lorenzo Rotellini); “Messa in esercizio dei sottoservizi nello smart tunnel, con particolare riferimento ad internet ultra veloce” (Gianni Padovani, 99 L’Aquila, e Enrico Verini); “Soggiorni climatici per cittadini e cittadine anziane. Annualità 2025”.
Completano l’appuntamento tre interpellanze, tutte a firma di Paolo Romano: “Ricostruzione della scuola primaria Giovanni XXIII”; “Misure riguardanti le politiche sulla disabilità: centri diurni, assegni di cure per disabilità gravi e gravissime e caregiver familiare”; “Servizio di accoglienza dei cittadini ucraini richiedenti protezione internazionale e gestione dei servizi connessi nel Comune dell’Aquila”.
In vista dei lavori consiliari, la quinta commissione Garanzia e Controllo si riunirà venerdì 27 giugno alle 9 in prima convocazione e alle 9.30 in seconda, per esaminare lo stato della statale 80 tra via Madonna di Pettino e via Enrico Fermi, su convocazione del presidente Stefano Palumbo.
La prima commissione Programmazione e Bilancio terrà due sedute: il 1° luglio, alle 11 e alle 11.30, per una seconda audizione sullo stato di attuazione degli interventi previsti dal PNRR e dal Fondo complementare (coinvolgendo i settori Ambiente, Transizione ecologica, PNRR e PNC e Protezione civile); il 4 luglio alle 9 e alle 9.30, per esprimere un parere sulla proposta di deliberazione relativa alla concessione in diritto di superficie di un terreno a Camarda, come reso noto dal presidente Livio Vittorini.
Tutte le sedute delle commissioni si svolgeranno nella sala preconsiliare al primo piano di Palazzo Margherita.