Onu: produzione di cocaina in Colombia ai livelli più elevati di sempre

Un rapporto dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) segnala che nel 2023 la produzione mondiale di cocaina ha raggiunto 3.708 tonnellate, un aumento del 34% rispetto all’anno precedente e dieci volte superiore al minimo registrato dieci anni fa. Il principale contributo proviene dalla Colombia, dove sono coltivati 253mila ettari di […]

Un rapporto dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) segnala che nel 2023 la produzione mondiale di cocaina ha raggiunto 3.708 tonnellate, un aumento del 34% rispetto all’anno precedente e dieci volte superiore al minimo registrato dieci anni fa.

Il principale contributo proviene dalla Colombia, dove sono coltivati 253mila ettari di coca. L’Onu evidenzia una crescita particolarmente marcata nel sud-ovest del Paese, area in cui operano gruppi criminali formati da ex dissidenti delle Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc) non coinvolti nell’accordo di pace.

Nel resto dell’America latina, l’estensione delle coltivazioni è leggermente diminuita in Perù, mentre in Bolivia è rimasta sostanzialmente invariata. Nel complesso, il report conferma una tendenza al rialzo su scala globale, con implicazioni significative per le strategie internazionali di contrasto al narcotraffico.