Il prossimo 3 luglio, presso il Casale Signorini, si terrà la cerimonia del “passaggio del martelletto” che sancirà il cambio di presidenza del Rotary Club L’Aquila. La dottoressa Nicoletta Proietti lascerà il posto dopo un anno rotariano caratterizzato da “assoluta professionalità e inappuntabile trasparenza” e da un numero significativo di service realizzati sul territorio locale e oltre.
Subentrerà Roberto Maccarrone, imprenditore aquilano di 59 anni, attivo nel settore editoriale fin dal 1984. Partito con una libreria di 18 metri quadrati in via XX Settembre, ha inaugurato dopo il terremoto del 2009 una nuova struttura di oltre 500 metri quadrati nel centro commerciale Aquila Est, dotata di sei addetti. Si tratta di uno dei più importanti investimenti librari nella città.
Da oltre undici anni Maccarrone collabora con Arnoldo Mondadori Editore: la sua sede figura tra le 80 librerie di direzione gestite direttamente da Milano. Da trent’anni è inoltre funzionario per il Gruppo Zanichelli Editore e il Gruppo Treccani Giunti, e si occupa della distribuzione dei principali marchi cartotecnici nazionali.
È sposato con l’avvocato Annarita Di Pietro, responsabile dell’Ufficio Legale INPS e presidente dell’Inner Wheel L’Aquila. Tra le sue passioni spiccano la meccanica, le auto sportive e la cucina, affiancate da un interesse per i sistemi informatici, le reti dati aziendali e i programmi di gestione e calcolo. Guidato da una citazione di Madre Teresa di Calcutta—“Fate le cose ordinarie in maniera straordinaria”—Maccarrone porterà la sua esperienza imprenditoriale nel nuovo incarico.