Comune di L’Aquila, USRA e USRC consolidano l’intesa per la ricostruzione pubblica nell’ambito del PNC

La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato lo schema di convenzione con gli Uffici Speciali per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA) e del Cratere (USRC) per rendere più efficienti i processi di ricostruzione pubblica e avviare gli interventi strategici o finanziati dal Piano nazionale complementare (PNC) collegato al PNRR, di competenza dell’amministrazione comunale. Secondo l’intesa, USRA e […]

La Giunta comunale dell’Aquila ha approvato lo schema di convenzione con gli Uffici Speciali per la Ricostruzione dell’Aquila (USRA) e del Cratere (USRC) per rendere più efficienti i processi di ricostruzione pubblica e avviare gli interventi strategici o finanziati dal Piano nazionale complementare (PNC) collegato al PNRR, di competenza dell’amministrazione comunale.

Secondo l’intesa, USRA e USRC forniranno personale tecnico destinato a ricoprire il ruolo di Responsabile unico del procedimento (RUP). Inoltre, valutata la necessità progetto per progetto e con mutuo accordo, gli Uffici speciali potranno esercitare anche le funzioni di soggetto attuatore e di stazione appaltante per la realizzazione delle opere.

“Con questa operazione – spiega il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – il Comune potrà avvalersi di professionalità altamente qualificate, da anni impegnate nella rinascita del nostro territorio, rafforzando così la capacità attuativa dell’Ente sia per quanto riguarda la ricostruzione pubblica sia per la realizzazione delle opere previste nel PNC. Desidero ringraziare i titolari degli Uffici speciali, Salvatore Provenzano e Raffaello Fico, per la disponibilità e per una collaborazione solida e proficua che, nel tempo, si è radicata a beneficio dell’intera comunità”.