Si è svolta oggi la prima giornata del raduno sezionale dell’Associazione Nazionale Alpini, che ha visto la partecipazione di una delegazione del Nono Reggimento Alpini insignita della cittadinanza onoraria dal Comune di Trasacco.
Le celebrazioni sono cominciate alle 8:30 in Piazza Monsignor Mari con l’arrivo del vessillo della sezione Abruzzi, seguito da una sfilata alla presenza delle autorità civili e militari. Al termine, un picchetto d’onore in armi del Nono Reggimento ha deposto una corona di fiori al monumento commemorativo durante la cerimonia dell’alzabandiera e degli onori ai Caduti.
Nel corso di una cerimonia nella Sala Consiliare del Comune, il sindaco Cesidio Lobene ha consegnato il certificato di cittadinanza onoraria al comandante del Nono Reggimento Alpini, colonnello Mario D’Angelo. “Questo non è un semplice atto formale, ma un abbraccio ideale, un sigillo di stima e gratitudine che la nostra terra, da sempre legata indissolubilmente al Corpo degli Alpini, desidera tributare a un reparto che ha scritto pagine indelebili di eroismo e abnegazione nella storia della nostra Nazione. Molti dei nostri concittadini hanno giurato fedeltà alla Repubblica tra le fila del 9°, contribuendo con il loro impegno e la loro dedizione a costruire la storia gloriosa di questo Reggimento. In questo momento solenne, desidero esprimere a nome di tutta l’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza di Trasacco, il nostro più profondo e sincero ringraziamento al 9° Reggimento Alpini per l’onore che ci fate con la vostra presenza e per l’esempio luminoso che rappresentate, con la certezza che questo legame indissolubile tra Trasacco e il 9° Reggimento Alpini si rafforzerà sempre più nel tempo.”
Nel pomeriggio, presso i locali della Scuola dell’infanzia, sono stati esposti i lavori degli alunni dell’I.S.C. di Trasacco. A seguire, in Piazza Matteotti è stata allestita una palestra di arrampicata sportiva con istruttori militari di roccia del Nono Reggimento, mentre in Piazza Santi Cesidio e Rufino si sono esibiti i cori Alpini di Pescasseroli e di Celano. Tutte le attività hanno voluto celebrare la storia e lo spirito delle Penne Nere.
Il riconoscimento conferito al Nono Reggimento Alpini testimonia il forte legame tra la comunità di Trasacco e le Penne Nere, segnalando l’inizio di un rapporto che, sottolineano gli organizzatori, “non farà che rafforzarsi nel tempo”.