Imboscata in Idaho (USA): sparatoria uccide due vigili del fuoco

Due vigili del fuoco hanno perso la vita domenica e un terzo è rimasto ferito durante un intervento antincendio a Canfield Mountain, nella zona di Coeur d’Alene, nello Idaho settentrionale. Secondo la contea di Kootenai, i pompieri sono stati colpiti da raffiche di colpi esplosi da un cecchino mentre cercavano di domare un rogo scoppiato […]

Due vigili del fuoco hanno perso la vita domenica e un terzo è rimasto ferito durante un intervento antincendio a Canfield Mountain, nella zona di Coeur d’Alene, nello Idaho settentrionale. Secondo la contea di Kootenai, i pompieri sono stati colpiti da raffiche di colpi esplosi da un cecchino mentre cercavano di domare un rogo scoppiato nel tardo pomeriggio.

Le squadre sono arrivate sul luogo intorno alle 13:30 locali. Circa mezz’ora più tardi sono iniziati gli spari, costringendo i soccorritori a chiedere rinforzi via radio: “Qui hanno sparato a tutti… mandate subito le forze dell’ordine”. Sul terreno accidentato i tiratori hanno fatto fuoco con un’arma ad alta potenza, nascondendosi fra la vegetazione bruciata.

Poche ore dopo lo scontro a fuoco, gli agenti della squadra speciale hanno rinvenuto il corpo di un uomo con accanto un’arma da fuoco. Il sospetto non è ancora stato identificato e non è stato reso noto il tipo di arma utilizzata. “Crediamo che il sospetto abbia appiccato il fuoco e che si sia trattato di un’imboscata intenzionale”, ha spiegato lo sceriffo della contea di Kootenai, Bob Norris. “Crediamo che fosse l’unico tiratore che si trovava su quella montagna in quel momento”.

Il governatore Brad Little ha condannato l’agguato come un atto rivolto ai soccorritori: “Questo è un atroce attacco diretto ai nostri coraggiosi vigili del fuoco”, ha scritto su X. Little ha invitato la popolazione dell’Idaho a unirsi in preghiera per le famiglie delle vittime: “Chiedo a tutti gli abitanti dell’Idaho di pregare per loro e per le loro famiglie mentre aspettiamo di saperne di più”.

Le autorità locali segnalano che l’incendio non è ancora stato domato e che potrebbero volerci diversi giorni prima di avere il controllo completo delle fiamme. Nel frattempo proseguono le indagini per confermare dinamica e movente dell’attacco.