Il tratto di litorale di Francavilla al Mare compreso tra le concessioni demaniali Sabbia d’Oro e Punta dell’Est è nuovamente balneabile dopo il divieto imposto il 3 luglio a seguito di campionamenti Arta che avevano rilevato livelli di Escherichia coli e Enterococchi intestinali superiori ai limiti di legge.
Secondo Riccardo Padovano, presidente del Sindacato balneatori Confcommercio Abruzzo e di Confcommercio Pescara, «i professionisti dell’Arta» hanno «attivato un intervento d’urgenza per consentire di nuovo la balneazione nel tratto di mare in questione». Grazie ai nuovi prelievi, i parametri microbiologici sono tornati nella norma, permettendo al sindaco Luisa Russo di revocare il divieto.
Padovano ha sottolineato l’efficacia della collaborazione tra enti pubblici: «La celerità con cui è stato risolto il problema dimostra che, quando gli enti pubblici lavorano in sinergia, si raggiungono importanti risultati. L’amministrazione comunale, con il sindaco e il vice sindaco Williams Marinelli, si è subito attivata, come anche il direttore generale dell’Arta, Maurizio Dionisio, per riportare la situazione alla normalità, considerando che siamo nel pieno della stagione estiva».
Francavilla al Mare conferma quest’anno l’assegnazione della Bandiera Blu. Per il futuro, Padovano annuncia un potenziamento delle misure preventive in collaborazione con gli enti locali «per fare in modo che non si verifichino questi inconvenienti, a tutela dei servizi e dell’immagine della Costa abruzzese».