Via libera di Hamas alla tregua: Netanyahu invia negoziatori a Doha

Il conflitto in Medio Oriente è arrivato al 638° giorno, con nuovi bombardamenti su Gaza che hanno provocato almeno 56 vittime dall’alba, secondo quanto riferito da Al Jazeera. Fonti qatariote riportano che “Hamas ha risposto positivamente alla proposta americana di cessate il fuoco, chiedendo però alcune piccole modifiche”. I vertici del movimento hanno inoltre dichiarato […]

Il conflitto in Medio Oriente è arrivato al 638° giorno, con nuovi bombardamenti su Gaza che hanno provocato almeno 56 vittime dall’alba, secondo quanto riferito da Al Jazeera.

Fonti qatariote riportano che “Hamas ha risposto positivamente alla proposta americana di cessate il fuoco, chiedendo però alcune piccole modifiche”. I vertici del movimento hanno inoltre dichiarato di essere “pienamente pronti ad avviare immediatamente un ciclo di trattative”.

In seguito a tale risposta, il governo israeliano ha acconsentito a colloqui indiretti e il primo ministro Benjamin Netanyahu ha manifestato l’intenzione di inviare negoziatori a Doha. Sul fronte diplomatico europeo, il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha contattato sia Netanyahu sia l’emiro del Qatar, sottolineando che “E’ urgente” per accelerare il raggiungimento di una tregua.

Nel frattempo l’Iran ha annunciato la riapertura dello spazio aereo su tutto il territorio nazionale, sospeso per la prima volta dal 13 giugno.