Comune dell’Aquila e Fondazione Carispaq consolidano l’accordo per il restauro di torre civica e fontane in Piazza Duomo

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per il restauro e il consolidamento della Torre civica di Palazzo Margherita e ha approvato lo schema di convenzione per il recupero delle fontane monumentali del centro storico. In entrambi gli interventi il soggetto attuatore sarà la Fondazione Carispaq, confermando così la collaborazione avviata […]

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per il restauro e il consolidamento della Torre civica di Palazzo Margherita e ha approvato lo schema di convenzione per il recupero delle fontane monumentali del centro storico. In entrambi gli interventi il soggetto attuatore sarà la Fondazione Carispaq, confermando così la collaborazione avviata con l’Amministrazione per la valorizzazione del cuore cittadino.

Il rifacimento della Torre civica sarà completamente finanziato dalla Fondazione Carispaq, in base alla convenzione siglata a dicembre 2023. L’opera, del valore complessivo di 2,9 milioni di euro, utilizzerà risorse raccolte dopo il terremoto del 2009 dal comitato degli italiani in Australia “Trustee for Australian Abruzzo Earthquake Appeal Fund”.

Con un investimento di oltre 270mila euro, lo schema di convenzione appena approvato prevede il restauro delle due fontane di Piazza Duomo e di quelle di Piazza San Marciano, Piazza San Pietro e Piazza Santa Margherita dei Gesuiti.

“Il mio ringraziamento – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – va alla comunità degli italo-australiani che, con grande generosità, ha messo a disposizione una cifra così rilevante per la nostra città, e alla Fondazione Carispaq, che ha curato con competenza e attenzione la fase progettuale e seguirà con la consueta professionalità l’attuazione degli interventi. Un gesto importante, che si affianca all’impegno per restituire bellezza e decoro alle fontane storiche del centro, completando e valorizzando le piazze già oggetto di significativi interventi di riqualificazione. Dopo i progetti condivisi per il restauro del Torrione, Largo Tunisia e Piazza Regina Margherita, questa nuova collaborazione conferma la centralità della Fondazione Carispaq nel processo di rinascita della nostra città e nella promozione di un patrimonio che appartiene a tutta la comunità”.