In programma martedì 15 luglio alle 21:30 sulla scalinata di San Bernardino, per i Cantieri dell’Immaginario, l’esordio di “Be our guest – a Musical celebration”, nuovo allestimento dei Solisti Aquilani. Sul palco si alterneranno i cantanti Alberto Basso, Pierluigi Cocciolito, Maria Di Giandomenico e Francesca Marsi, affiancati dalla Corale Novantanove dell’Aquila e dal Coro delle 9 di Pescara, diretti da Ettore Maria Del Romano. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono firmati da Luciano Di Giandomenico, mentre Maurizio Cocciolito ha curato la direzione artistica.
Il giorno successivo, mercoledì 16 luglio (sempre alle 21:30), lo spettacolo sarà replicato in piazza Sant’Anna a Teramo, per la Società della Musica e del Teatro Riccitelli.
Il programma propone un viaggio attraverso oltre un secolo di storia del musical, toccando le vette della golden age di Broadway e del West End e approdando alle espressioni più contemporanee del genere. Si ascolteranno brani di George Gershwin, Leonard Bernstein, Richard M. Sherman, Benny Andersson e Björn Ulvaeus, Claude-Michel Schönberg, Justin Hurwitz, Jeanine Tesori, Jule Styne, Frank Wildhorn, Armando Trovajoli e Alan Menken. L’allestimento include anche un omaggio al contributo italiano, con un tributo particolare a Trovajoli, pioniere del musical nel nostro Paese.
“Be our guest” si propone come una serata di gala che, oltre a celebrare capolavori consolidati, offre uno spaccato sulla capacità del musical di interpretare e riflettere mutamenti socioculturali, grazie a sequenze scelte per la loro risonanza storica e drammatica.
I biglietti sono disponibili su www.ciaotickets.com; per informazioni è attivo il numero 0862 420369.
Alberto Basso, nato a Treviso nel 1998, ha partecipato dal 2022 al 2024 alla Stuntmanshow Production e si forma attualmente nel doppiaggio e nella lettura espressiva di audiolibri con Stefania Rusconi. Pierluigi Cocciolito, classe 1996 di Teramo, ha perfezionato il canto e il musical theater al Duse e al Comunale di Bologna; tra i suoi ruoli, Jack in Into the Woods e Zorro in Zorro – Il musical. Nel 2025 reciterà nelle serie TV “Una finestra vista lago” e “Assassinio a Villa Borghese” in onda su Rai 1. Francesca Marsi, triestina del 1996, debutta nel 2018 come soprano al Lyrico Festival di Bologna e vanta esperienze in Big Fish, Re Artù Opera Musical e Canto di Natale. Luciano Di Giandomenico, pianista e direttore d’orchestra, vanta collaborazioni con nomi internazionali e un curriculum che spazia dal repertorio classico al jazz, dal contemporaneo all’elettronica. Maria Di Giandomenico, nata all’Aquila nel 2001, è violinista e cantante, ha lavorato come assistente musicale a Milano e si è esibita in teatri tra cui Verdi di Trieste, Carlo Felice di Genova e Filarmonica di Berlino.