Dal 14 luglio al via il press tour per promuovere L’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026

Il Comune dell’Aquila ha promosso un press tour di due giorni, in programma dal 14 al 15 luglio, per presentare alla stampa nazionale, internazionale e di settore le attrattive culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio in vista del 2026, anno in cui la città sarà Capitale Italiana della Cultura. La prima giornata si aprirà al […]

Il Comune dell’Aquila ha promosso un press tour di due giorni, in programma dal 14 al 15 luglio, per presentare alla stampa nazionale, internazionale e di settore le attrattive culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio in vista del 2026, anno in cui la città sarà Capitale Italiana della Cultura.

La prima giornata si aprirà al Parco Archeologico di Amiternum. Nel centro storico i giornalisti visiteranno la Fontana delle 99 cannelle, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e l’opera Amphisculpture di Beverly Pepper; nel pomeriggio, tappa al Castello Cinquecentesco, alla Basilica di San Bernardino da Siena e un percorso tra cortili e palazzi storici.

Il 15 luglio è dedicato a un’escursione naturalistica che toccherà Campo Imperatore, Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio, con una sosta a Fossa e Sant’Eusanio Forconese. Al termine del tour, alle 17, si terrà a Palazzo Margherita un press briefing con il Sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore al Turismo Ersilia Lancia, per illustrare le potenzialità del settore turistico aquilano in preparazione dell’appuntamento culturale del 2026.

L’iniziativa intende valorizzare un’offerta turistica “lenta, esperienziale e culturale”, capace di mostrare un territorio autentico, fatto di borghi storici, opere d’arte, eccellenze agroalimentari e tradizioni artigiane.