Il Comune dell’Aquila ha promosso un press tour di due giorni, in programma dal 14 al 15 luglio, per presentare alla stampa nazionale, internazionale e di settore le attrattive culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio in vista del 2026, anno in cui la città sarà Capitale Italiana della Cultura.
La prima giornata si aprirà al Parco Archeologico di Amiternum. Nel centro storico i giornalisti visiteranno la Fontana delle 99 cannelle, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e l’opera Amphisculpture di Beverly Pepper; nel pomeriggio, tappa al Castello Cinquecentesco, alla Basilica di San Bernardino da Siena e un percorso tra cortili e palazzi storici.
Il 15 luglio è dedicato a un’escursione naturalistica che toccherà Campo Imperatore, Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio, con una sosta a Fossa e Sant’Eusanio Forconese. Al termine del tour, alle 17, si terrà a Palazzo Margherita un press briefing con il Sindaco Pierluigi Biondi e l’Assessore al Turismo Ersilia Lancia, per illustrare le potenzialità del settore turistico aquilano in preparazione dell’appuntamento culturale del 2026.
L’iniziativa intende valorizzare un’offerta turistica “lenta, esperienziale e culturale”, capace di mostrare un territorio autentico, fatto di borghi storici, opere d’arte, eccellenze agroalimentari e tradizioni artigiane.