Poste Italiane ha annunciato l’emissione, a partire dal 12 luglio 2025, di un nuovo francobollo dedicato a Palazzo De Sanctis di Lettomanoppello, inserito nella serie “Le Eccellenze del patrimonio culturale italiano”. Il valore della tariffa B è pari a 1,30 €.
La tiratura complessiva raggiunge i 225.025 esemplari, distribuiti in fogli da 45 francobolli ciascuno. Il bollo viene stampato in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra autoadesiva con imbiancante ottico dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Il bozzetto originale è firmato dalla Fondazione Palazzo De Sanctis e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’IPZS.
La vignetta ritrae, con una grafica stilizzata, la facciata di Palazzo De Sanctis e mette in risalto, a colori, la bandiera italiana sul portale d’ingresso. L’edificio, considerato una delle espressioni architettoniche più raffinate dell’Abruzzo, ospita oggi eventi culturali e le attività della “Scuola di decisioni”, fondata da Giovanni De Sanctis e Augusto Pierantoni. Completano il francobollo le legende “PALAZZO DE SANCTIS”, “LETTOMANOPPELLO (PE)”, “SCUOLA DI DECISIONI”, l’indicazione “ITALIA” e la tariffa “B”.
Il bollo potrà essere annullato per la “Primo giorno di emissione” presso l’ufficio postale di Lettomanoppello (PE). È inoltre disponibile una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata e annullata, la busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.
Tutti i prodotti filatelici correlati – francobolli, cartoline, tessere e bollettini illustrativi – saranno in vendita negli uffici postali dotati di sportello filatelico, negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste e Verona, nonché sul sito www.filatelia.poste.it.