Ad Avezzano una donna costretta a letto da gravi problemi di salute è stata derubata nella propria abitazione nella notte: un malintenzionato le ha strappato una catenina e un anello, senza tenere conto delle sue condizioni di estrema vulnerabilità. Un episodio simile si era verificato pochi giorni fa a Sulmona. L’autore del furto è stato però identificato e assicurato alla giustizia grazie alle indagini dei Carabinieri.
Secondo l’Organizzazione Sindacale della Polizia di Stato, questi fatti dimostrano la necessità di rafforzare le misure di prevenzione e la presenza sul territorio.
“Da mesi, come Organizzazione Sindacale, rivolgiamo accorati appelli attraverso i media – unico canale oggi “sensibile” al tema – per richiamare l’attenzione sulle gravi carenze strutturali che affliggono gli operatori della Polizia di Stato in provincia dell’Aquila, ad iniziare dai commissariati di Avezzano e Sulmona, fino alla Questura, senza dimenticare le specialità della Polizia di Stato.” Mancano agenti, il blocco delle assunzioni obbliga doppi turni e straordinari continui, condizioni che non possono più essere considerate ordinarie.
“Non possiamo più accettare che, per ogni criminale arrestato dopo i fatti, ci sia una vittima in più che ha subito senza alcuna possibilità di essere difesa.”
“Prevenzione significa presidio del territorio. Significa uomini in divisa tra la gente, deterrenza visibile, sicurezza percepita e reale.”
Così il Segretario Provinciale Claudia Pace.