Nino Scipioni, storico titolare della concessionaria FIAT aquilana, è deceduto durante un’escursione sul Gran Sasso, la montagna a cui era profondamente legato. La notizia della sua scomparsa ha suscitato unanime cordoglio nel mondo istituzionale locale.
Il sindaco Pierluigi Biondi ha espresso «profondo dolore» per la perdita di «uno storico imprenditore dell’Aquila, un uomo appassionato, legato visceralmente alla sua terra e a quella montagna che tanto amava». «La notizia della tragica scomparsa di Nino Scipioni ci lascia attoniti e profondamente addolorati – ha aggiunto –. Il suo nome è legato alla storia economica e sociale dell’Aquila, e il ricordo del suo impegno rimarrà vivo in tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città, esprimo il più sincero cordoglio e la vicinanza alla famiglia, agli amici e a quanti gli hanno voluto bene. In questo momento di profondo dolore, ci stringiamo a loro con affetto e rispetto».
Anche il senatore Guido Liris ha voluto ricordarne l’impegno e la passione: «Apprendo della scomparsa di Nino Scipioni con grande sgomento. Un uomo che ha rappresentato l’anima più autentica dell’Aquila: l’imprenditore tenace, il presidente innamorato del rugby, l’amico della montagna, il cittadino sempre presente, legatissimo alla sua terra. Nino era un punto fermo, uno di quelli che ci sono sempre stati. Con la sua storica concessionaria ha accompagnato generazioni, ma il suo nome è legato anche al campo da rugby, alla fatica delle salite sul Gran Sasso, alla capacità di fare comunità. Era uno che non si risparmiava mai, che metteva passione vera in tutto quello che faceva. Se ne va in montagna, come probabilmente avrebbe voluto. Ma lascia un vuoto enorme in tutti noi. Mi stringo con affetto profondo alla sua famiglia, ai suoi figli, al genero Luigi Zugaro, a chi gli ha voluto bene. L’Aquila oggi perde un pezzo della sua storia».
Massimo Verrecchia, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, ha commentato: «Esprimo il mio cordoglio alla famiglia dell’amico Nino Scipioni, che ha perso la vita proprio nel luogo che tanto amava e spesso frequentava. L’Aquila perde senza dubbio uno dei personaggi più illustri dell’imprenditoria e dello sport».