È arrivata nella notte la quarta e ultima fune per la sostituzione degli impianti della Funivia del Gran Sasso d’Italia. Dopo il completamento del tiraggio delle prime tre funi, il nuovo cavo è giunto dalla Svizzera ed è stato posizionato sulla bobina: l’operazione di trasferimento richiederà circa dieci giorni. Le attività di installazione cominceranno lunedì 13 luglio e, secondo il calendario dei lavori, consentiranno la riapertura dell’impianto entro agosto.
“Siamo in linea con i tempi previsti per restituire piena operatività alla Funivia del Gran Sasso ad agosto – dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi – per questo importante lavoro voglio ringraziare il consigliere con delega allo sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia; il consigliere e presidente della commissione bilancio, Livio Vittorini; il presidente del Centro Turistico del Gran Sasso, Gianluca Museo, e tutti i tecnici che, con serietà e professionalità, stanno portando avanti questo delicato intervento nei tempi programmati, nonostante la complessità delle operazioni. Il Comune dell’Aquila ha fatto la sua parte con determinazione: abbiamo lavorato senza sosta per reperire i fondi necessari, progettare l’intervento e bandire la gara in tempi record. La riapertura ad agosto sarà una conquista collettiva che darà nuova linfa al nostro territorio”.
Nel frattempo, il Centro Turistico del Gran Sasso ha predisposto un servizio sostitutivo con bus-navetta che collegherà Fonte Cerreto a Campo Imperatore in circa 30 minuti.