A partire dal primo agosto gli Stati Uniti applicheranno un dazio del 35% su tutti i prodotti importati dal Canada. La misura è stata annunciata dal presidente Donald Trump in un post pubblicato sulla sua piattaforma Truth Social, dove ha allegato la lettera indirizzata al premier canadese, Mark Carney.
Secondo quanto reso noto, la comunicazione è arrivata subito dopo un’intervista rilasciata alla Nbc, nella quale Trump aveva anticipato l’invio di una missiva analoga anche all’Unione Europea. L’obiettivo è estendere sistemi tariffari più rigidi ai principali partner commerciali di Washington.
Il tycoon ha inoltre spiegato di voler introdurre dazi generalizzati del 15% o del 20% “Diremo semplicemente che tutti i Paesi rimanenti”, quelli che non hanno ricevuto le lettere sulle imposte doganali, “pagheranno, che sia il 15% o il 20%”.
Giovedì fonti Ue avevano riferito di essere in fase finale di trattative con l’amministrazione americana per cercare di ridurre o differire l’impatto delle tariffe su merci provenienti dall’Unione.
In contemporanea, a Washington il presidente Trump ha incontrato alcuni leader africani per discutere questioni legate alle terre rare, risorsa strategica per numerosi settori industriali.