Domenica 13 luglio la Scalinata di San Bernardino ha ospitato “Otello”, inserito nella rassegna I Cantieri dell’Immaginario 2025. La produzione, curata da Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Marche Teatro, Stefano Francioni Produzioni, Virginy L’isola trovata e Teatro Maria Caniglia, ha offerto una lettura intensa e attuale del capolavoro di Shakespeare. La regia è firmata da Giorgio Pasotti, direttore artistico del TSA, che veste anche i panni di Iago; la drammaturgia è di Dacia Maraini, l’adattamento scenico di Antonio Prisco e le musiche di Patrizio Maria D’Artista.
Accanto a Pasotti, il cast comprende Giacomo Giorgio (noto al grande pubblico per la serie tv “Mare fuori”), Claudia Tosoni, Davide Paganini, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale e Dalia Aly. Al centro della messa in scena ci sono temi di gelosia, possesso e violenza che, come ha ricordato Pasotti, “dopo cinque secoli ci mettono ancora di fronte a una realtà malata e incattivita”. Il numeroso pubblico ha accolto con calore la performance, confermando il ruolo di L’Aquila come punto di riferimento culturale in vista del 2026, anno in cui la città sarà Capitale Italiana della Cultura.
La rassegna prosegue con altri appuntamenti dedicati a musica, teatro e arti visive. Lunedì 14 luglio alle 21:30, sempre sulla Scalinata di San Bernardino, è in programma il concerto di Serena Brancale con il suo “Anema e Core Tour”, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti Barattelli.
Informazioni e calendario aggiornato sono disponibili su www.cantieriimmaginario.it. I biglietti per i prossimi spettacoli possono essere acquistati su Ciao Tickets.