All’inizio della seduta, su proposta del consigliere Livio Vittorini, l’assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento per la recente scomparsa dell’imprenditore Nino Scipioni, ex presidente dell’Aquila Rugby.
Il consiglio comunale ha quindi affrontato la situazione di 150 dipendenti del servizio di supporto amministrativo e tecnico dell’Asl 01 (Avezzano-Sulmona-L’Aquila), la cui occupazione è a rischio. In seduta aperta, con interventi di rappresentanti sindacali e istituzionali, l’assemblea ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che esprime “piena solidarietà e pieno sostegno ai centocinquanta lavoratori” coinvolti. Il testo, presentato in origine dall’opposizione e poi emendato con il consenso di tutti i gruppi, impegna l’amministrazione a farsi parte attiva nell’individuazione di soluzioni per salvaguardare “l’intero perimetro occupazionale”.
Nel corso delle audizioni hanno preso la parola Simone Anzuini (Uil Fpl), Francesco Marrelli (Cgil), Alessio Zanon (Cisl), Marcello Vivarelli (Fesica-Confsal), Romeo Pasquarelli (Usb) e il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci. A seguire si è aperto il dibattito tra i consiglieri.
Il provvedimento chiede inoltre di “promuovere la convocazione tempestiva da parte della Regione Abruzzo di un tavolo politico–tecnico–sindacale” aperto alle delegazioni di maggioranza e opposizione, al management di Asl 01 e ai sindacati, con l’obiettivo di garantire la continuità occupazionale. Viene infine richiamata l’attenzione anche sui lavoratori impegnati, direttamente o indirettamente, nelle attività di manutenzione affidate alla ditta SEMA, anch’essi in forte incertezza a causa delle criticità sul contratto in essere.