L’Esercito Italiano incontra le nuove generazioni abruzzesi

Il Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise” ha concluso nei giorni scorsi un’iniziativa di promozione rivolta al concorso per Volontari in Ferma Iniziale (VFI) 2025, con scadenza per le candidature fissata al 30 luglio. Le attività si sono svolte all’interno di un parco acquatico e lungo la riviera abruzzese, dove in una serata musicale dedicata ai […]

Il Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise” ha concluso nei giorni scorsi un’iniziativa di promozione rivolta al concorso per Volontari in Ferma Iniziale (VFI) 2025, con scadenza per le candidature fissata al 30 luglio. Le attività si sono svolte all’interno di un parco acquatico e lungo la riviera abruzzese, dove in una serata musicale dedicata ai più giovani centinaia di partecipanti hanno potuto informarsi sulle opportunità professionali offerte dall’Esercito.

Per la prima volta, il personale militare ha introdotto due guide virtuali basate su intelligenza artificiale, Ettore e Atena, presentate sul sito istituzionale dell’Esercito (https://avatarei.difesa.it/evo/). Grazie a questi assistenti digitali, i giovani hanno avviato conversazioni in tempo reale per ottenere dettagli sui requisiti di accesso, le fasi concorsuali, i percorsi formativi e le prospettive di carriera.

L’iniziativa ha unito elementi tradizionali di orientamento militare e strumenti tecnologici innovativi, con l’obiettivo di avvicinare i neofiti al mondo della Forza Armata e facilitarne la comprensione delle opportunità future.