Dazi: Trump denuncia svantaggi per l’America da alleati e rivali; Ue cerca nuovi partner e amplia la cooperazione con la Cina

Donald Trump ha ribadito sulla sua piattaforma Truth Social che, a suo avviso, «Gli Stati Uniti d’America – scrive – sono stati derubati nel commercio (e nell’esercito!), da amici e nemici, allo stesso modo, per decenni. Questo è costato migliaia di migliaia di dollari, e la situazione non è più sostenibile». Le parole dell’ex presidente […]

Donald Trump ha ribadito sulla sua piattaforma Truth Social che, a suo avviso, «Gli Stati Uniti d’America – scrive – sono stati derubati nel commercio (e nell’esercito!), da amici e nemici, allo stesso modo, per decenni. Questo è costato migliaia di migliaia di dollari, e la situazione non è più sostenibile».

Le parole dell’ex presidente arrivano mentre proseguono le trattative tra Washington e Bruxelles per evitare l’entrata in vigore di dazi al 30% sui prodotti europei annunciati dall’amministrazione Trump. Domenica il Consiglio dei 27 si è chiuso con l’appoggio unanime alla proposta della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, che prevede azioni di ritorsione calibrate sui settori più colpiti.

In risposta alla minaccia dei dazi, la presidenza del Consiglio Ue ha annunciato l’intenzione di diversificare i partner commerciali e di rafforzare la cooperazione economica con la Cina, allo scopo di mitigare l’impatto delle misure statunitensi sul mercato europeo.

Intanto, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani si recherà martedì a Washington per una serie di incontri istituzionali con alti esponenti dell’amministrazione americana, tra i quali il segretario di Stato Marco Rubio e il rappresentante commerciale degli Stati Uniti Jamieson Greer.