La Provincia dell’Aquila presenta 108 francobolli per mettere in risalto il patrimonio locale

La Provincia dell’Aquila realizzerà una serie di 108 francobolli, uno per ciascun Comune del territorio, in occasione del riconoscimento a Capitale italiana della Cultura 2026. L’iniziativa, approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale, nasce dalla collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e intende promuovere il territorio attraverso opere filateliche dedicate. Il progetto è stato sviluppato […]

La Provincia dell’Aquila realizzerà una serie di 108 francobolli, uno per ciascun Comune del territorio, in occasione del riconoscimento a Capitale italiana della Cultura 2026. L’iniziativa, approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale, nasce dalla collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e intende promuovere il territorio attraverso opere filateliche dedicate.

Il progetto è stato sviluppato in sinergia con il perito filatelico e numismatico Lorenzo Fiorelli e l’Università della Terza Età dell’Aquila. Ogni francobollo si ispira a uno dei quattro temi selezionati per rappresentare l’identità locale: il patrimonio naturale e paesaggistico, le eccellenze culturali, il sistema produttivo e Made in Italy, e i valori sociali.

Secondo il presidente della Provincia, Angelo Caruso, “questa iniziativa rappresenta un modo originale per promuovere l’identità dei nostri comuni e far conoscere la ricchezza dei territori in occasione di un appuntamento nazionale di grande rilievo. La filatelia può diventare veicolo culturale e promozionale, capace di raccontare il valore diffuso delle nostre comunità attraverso immagini e simboli che ne racchiudono la storia, il paesaggio e le eccellenze”.

La collezione sarà distribuita all’interno di un raccoglitore in tiratura limitata a 50.000 copie, con un totale di 300.000 francobolli, affiancati da un corredo informativo sui singoli Comuni.