L’Aquila, i capigruppo del centrodestra in Consiglio presentano misure pratiche per tutelare i posti di lavoro

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla vertenza dei 150 lavoratori precari delle cooperative che operano per conto della Asl 01. Con questo voto i gruppi di maggioranza intendono sottolineare il «segnale forte e chiaro» di compattezza delle istituzioni a difesa dell’occupazione e a sostegno delle famiglie del territorio. A firmare […]

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla vertenza dei 150 lavoratori precari delle cooperative che operano per conto della Asl 01. Con questo voto i gruppi di maggioranza intendono sottolineare il «segnale forte e chiaro» di compattezza delle istituzioni a difesa dell’occupazione e a sostegno delle famiglie del territorio.

A firmare il documento sono i capigruppo di Fratelli d’Italia, Lega, UDC, L’Aquila Protagonista e Forza Italia – rispettivamente Leonardo Scimia, Daniele Ferella, Fabio Frullo, Alessandro Maccarone e Daniele D’Angelo – che rilevano come l’Amministrazione comunale abbia «fin dall’inizio del mandato lavorato per contrastare il precariato e favorire un’occupazione stabile e dignitosa».

«L’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno relativo alla vertenza dei 150 lavoratori precari delle cooperative che operano per conto della Asl 01 rappresenta un segnale forte e chiaro: le istituzioni, e in particolare il Consiglio comunale dell’Aquila, sono compatte nella difesa dell’occupazione e nel sostegno alle famiglie del nostro territorio.»

«Come capigruppo della maggioranza – scrivono – di centrodestra, ribadiamo con orgoglio il costante impegno dell’Amministrazione comunale, che fin dall’inizio del mandato ha lavorato per contrastare il precariato e favorire un’occupazione stabile e dignitosa. Un lavoro che ha prodotto risultati concreti, a partire dalle stabilizzazioni dei dipendenti della ricostruzione e del personale comunale, grazie alla determinazione del sindaco Pierluigi Biondi e della sua giunta. Oggi, con lo stesso spirito di responsabilità, rinnoviamo il nostro sostegno ai lavoratori delle cooperative della Asl 01, come già fatto in passato per gli operatori dei call center. La nostra è una politica fondata sui fatti, non sulle passerelle o sulle dichiarazioni vuote di chi oggi si erge a difensore dei lavoratori, ma ieri ha contribuito a creare le condizioni di precarietà. In questo contesto, è fondamentale sottolineare l’impegno concreto e costante che tutto il centrodestra sta portando avanti anche in Parlamento.»

I consiglieri di maggioranza evidenziano inoltre l’attività dei senatori Guido Liris ed Etel Sigismondi, «lavorando a emendamenti puntuali e mirati per individuare soluzioni normative strutturali che consentano di rispondere con chiarezza e in tempi certi alle legittime aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti».

Viene infine riconosciuto il contributo della minoranza, il cui voto favorevole ha permesso di approvare una mozione condivisa: «un segnale di maturità istituzionale su una questione che tocca la vita quotidiana di centinaia di famiglie aquilane». Conclude il documento: «La linea tracciata da questa Amministrazione è chiara: meno parole, più risultati. E i risultati ci sono. Non è tempo di slogan, ma di risposte concrete, come quelle che stiamo costruendo insieme, a tutti i livelli istituzionali.»