Una delegazione della Regione Podkarpackie, al confine con l’Ucraina, è giunta in Abruzzo per un incontro di tre giorni che segue l’intesa siglata lo scorso anno a Bruxelles dai presidenti Marco Marsilio e Władysław Ortyl. L’iniziativa rappresenta la risposta alla visita compiuta in primavera dall’assessore abruzzese alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, nei Precarpazi.
All’aeroporto di Pescara la delegazione è stata accolta da Magnacca, dal capo di gabinetto della Giunta regionale Stefano Cianciotta e dal presidente della Saga Giorgio Fraccastoro. Nel corso della missione sono previste visite a diverse imprese locali per favorire lo sviluppo di relazioni industriali tra le due aree.
«L’arrivo della delegazione polacca – afferma l’assessore Magnacca – fa seguito a quella abruzzese che si è recata lo scorso aprile nei Precarpazi, nella logica delle iniziative di internazionalizzazione avviate da Regione Abruzzo per un percorso condiviso. Sosteniamo e promuoviamo opportunità di incontro verso l’oriente per incrementare l’export, la ricerca industriale e la promozione dei prodotti artigianali e del Made in Italy. L’Abruzzo esercita una forte capacità attrattiva rispetto ai Paesi dell’Est europeo e asiatico alla ricerca di nuove forme di cooperazione con altri Stati. Con la Regione di Podkarpackie si rafforza il rapporto di collaborazione e di amicizia che si è strutturato nel corso di questi anni nell’interesse della crescita dell’economia abruzzese che nell’export vanta numeri considerevoli».
La missione polacca comprende Władysław Ortyl, presidente della Regione Podkarpackie; Kamila Piech, presidente della Commissione per lo sviluppo regionale; Marcin Fijołek, presidente della Commissione per il bilancio, la proprietà e le finanze dell’Assemblea regionale; Paweł Wais, direttore del Dipartimento di Sviluppo Regionale; e Justyna Róg, vicedirettore dell’Ufficio del governo regionale.