Domani alle 17:30 il cortile di Palazzo Benedetti, in via Sassa 15 (angolo piazza San Biagio), ospiterà la presentazione di Più Uno, il libro di Ernesto Maria Ruffini, già direttore dell’Agenzia delle Entrate dal 2015 al 2024. L’incontro, condotto in “colloquio” da Americo Di Benedetto, si propone di arricchire il dibattito politico in un momento segnato da allontanamento dalla politica attiva e da sfiducia verso il futuro.
Attraverso un percorso che mescola riferimenti storici, aneddoti personali e riflessioni da uomo delle istituzioni, Ruffini pone l’accento sull’importanza di compiere il primo passo verso un impegno sociale condiviso. L’autore sottolinea come la democrazia debba essere vista non come terreno di divisioni, ma come spazio di dialogo e collaborazione, unico strumento per contrastare populismo e individualismo.
Oltre al volume edito da Feltrinelli, Più Uno è una piattaforma online (www.piu.uno) che raccoglie spunti, esigenze e proposte di chi fatica a trovare un ruolo attivo e a credere in un futuro migliore per il Paese. Su questa scia, da poche settimane sono nati in tutta Italia i Comitati Più Uno, promotori di partecipazione politica, discussione e voto consapevole: in pochi giorni il numero dei comitati attivi ha superato quota cento, tra cui il “Comitato L’Aquila 1”.