Giunta aquilana dà l’ok al nuovo piano urbanistico delle Lenze di Coppito

Il Comune dell’Aquila ha dato il via libera alla variante del “Planivolumetrico di Coordinamento” per l’area di Lenze di Coppito, un comparto di circa 340.000 metri quadrati compreso tra l’Ospedale Civile, il polo universitario e il centro abitato di Coppito. L’intervento, inserito nel più ampio piano di riassetto urbanistico e di sviluppo sostenibile della città, […]

Il Comune dell’Aquila ha dato il via libera alla variante del “Planivolumetrico di Coordinamento” per l’area di Lenze di Coppito, un comparto di circa 340.000 metri quadrati compreso tra l’Ospedale Civile, il polo universitario e il centro abitato di Coppito. L’intervento, inserito nel più ampio piano di riassetto urbanistico e di sviluppo sostenibile della città, mira a rispondere alle nuove esigenze post-sisma e agli sviluppi del contesto accademico.

Elaborata dopo una fase di concertazione che ha coinvolto l’amministrazione comunale, i proprietari delle aree e l’Università, la variante aggiorna le previsioni urbanistiche prevedendo una maggiore flessibilità nelle destinazioni d’uso, nuovi spazi verdi e parcheggi. Tra i punti chiave figurano il potenziamento della viabilità con la creazione di nuove strade e piste ciclabili, in linea con il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), oltre a interventi volti a garantire elevati standard di sicurezza sismica ed elevata tutela ambientale. Le analisi geologiche e idrogeologiche condotte hanno infatti escluso rischi significativi per l’area.

L’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione, Francesco De Santis, ha dichiarato: “Questa variante rappresenta un passo importante per il rilancio urbanistico di Lenza di Coppito. Grazie a un percorso partecipato e condiviso, siamo riusciti a mettere a sistema le esigenze di sviluppo con la tutela del territorio. La nostra attenzione è rivolta a creare un’area più funzionale, sicura e sostenibile, in grado di attrarre nuovi investimenti e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La collaborazione con l’Università e i proprietari privati è stata fondamentale per arrivare a questo risultato, che apre nuove prospettive di crescita per tutta la zona.”

“Voglio ringraziare per il supporto e la condivisione il capogruppo della Lega Daniele Ferella e l’assessore alla ricostruzione privata Roberto Tinari”, ha concluso De Santis.