Si è aperta la XXII edizione del Palio del Barone, per la prima volta inserita nel progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche” ideato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, con il supporto della Società Italiana per la Museografia e i Beni DEA (SIMBDEA). L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Due Torri” e riconosciuto come Grande Evento dal Comune, gode del patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e del contributo di Banca del Piceno e numerosi sponsor.
Il drappo, opera dell’artista Carina Pieroni di San Benedetto del Tronto, andrà in palio tra le due contrade storiche: Terranova, in vantaggio con 11 vittorie, e Terravecchia, con 10. Quest’anno i Baroni sono Andrea Maroni e Gabriella Imperato, scelti tramite bando: la coppia, originaria rispettivamente di Offida e del Salento, vive a Tortoreto dal 2012 con le due figlie di 12 e 6 anni. Un’omaggio floreale è stato consegnato loro dagli ex Baroni Gabriele Barcaroli e Lidia Ciccarelli. Alla figura della Gran Dama delle Chiavi è stata chiamata la showgirl Matilde Brandi, che per la prima volta lascerà la sede comunale per ricevere le chiavi della città dal sindaco, mentre il Notaio sarà Matteo Di Antonio.
Durante la cerimonia di presentazione sono intervenuti Ennio Guercioni, presidente di “Due Torri”; il sindaco Domenico Piccioni; l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis e l’assessore comunale Giorgio Ripani, tutti concordi nel sottolineare l’importanza culturale dell’appuntamento, giunto alla 22a edizione (escluso il periodo pandemico), e il suo impatto su residenti e turisti. Il Palio rievoca la visita del Vicario di Federico II e i festeggiamenti indetti dal barone Roberto di Turturitus.
Programma 22 luglio, ore 21.30 (lungomare di Tortoreto Lido)
La serata inaugurale si aprirà con il Corteo Storico Medievale: trampolieri, il Gruppo Tamburi, il Barone e la Baronessa, la Gran Dama, dame, cavalieri, ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori. Seguiranno la presentazione del drappo e la sua benedizione da parte di padre Gregorio, poi la consegna dei doni della terra alla Chiesa. Spettacoli di trampolieri, giullari e sbandieratori di Ascoli si alterneranno a una sfida preliminare tra Terravecchia (tortora) e Terranova (corvo), con l’introduzione del “gioco della fratellanza”. Conduzione affidata a Paolo Sinibaldi.
Programma 16 agosto, ore 20 (centro storico)
A partire dal pomeriggio, vie animate da mercanti e mestieranti. Il corteo con oltre 400 figuranti e costumi d’epoca darà il via alla serata, arricchita da delegazioni da Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e Umbria. Sarà assegnato il Premio speciale dedicato alla memoria di “Gabriele Di Davide”, giunto alla quinta edizione, al gruppo più presente al Palio. La presentazione sarà curata da Fabio Di Cocco. L’evento si concluderà con l’”Incendio della Torre”, uno spettacolo pirotecnico.
Logistica e sicurezza
Per la serata del 16 agosto, un servizio navetta gratuito della ditta Marcozzi collegherà il lido al centro storico dalle ore 17.30; sono inoltre previste aree parcheggio da 300–400 posti all’ingresso del borgo. La Croce Bianca di Alba Adriatica, la protezione civile di Tortoreto, le Forze dell’ordine, la Polizia locale e l’Associazione Nazionale Carabinieri garantiranno la sicurezza della manifestazione.