Va in scena il quarto ‘Archeomusic’ a San Demetrio ne’ Vestini il 20 luglio

Archeomusic torna domenica 20 luglio alle 18 in Piazza del Duca (Cardabello) a San Demetrio Ne’ Vestini con la quarta edizione di un evento che unisce storia, poesia e musica. Ideato nel 2022 dall’associazione culturale 1cona, il progetto mira a valorizzare il patrimonio archeologico locale attraverso performance artistiche site-specific. Il termine archè, che in greco […]

Archeomusic torna domenica 20 luglio alle 18 in Piazza del Duca (Cardabello) a San Demetrio Ne’ Vestini con la quarta edizione di un evento che unisce storia, poesia e musica. Ideato nel 2022 dall’associazione culturale 1cona, il progetto mira a valorizzare il patrimonio archeologico locale attraverso performance artistiche site-specific.

Il termine archè, che in greco significa “principio”, “origine”, richiama l’idea di un rito contemporaneo capace di far dialogare il passato con le arti performative. Le prime due edizioni, ospitate a Peltuinum – Prata d’Ansidonia, hanno alternato musica hand drum e danza moderna a esecuzioni dal vivo di musica contemporanea. Nel 2024 la cornice del castello di Sant’Eusanio Forconese ha ospitato il recital-concerto “Evasione-una storia, tre racconti”, con testi di Riccardo Biscetti e musiche di Nicola Paparusso.

Quest’anno, sotto la direzione artistica di Nicola Paparusso, Archeomusic – Strade Bianche propone un percorso in due fasi. Il primo momento è un seminario dedicato al Palazzo Ducale di San Demetrio, edificio cinquecentesco d’impronta vanvitelliana eretto sui resti di un castello medievale. Daniele Di Gasbarro, membro fondatore di 1cona, e lo storico Paolo Caporaletti illustreranno la genesi, l’architettura e il ruolo del palazzo nella comunità.

Seguirà lo spettacolo “Strade Bianche”, un viaggio poetico-musicale tratto dalla silloge “Dissolversi” di Graziano Malogioglio (Daimon Edizioni). Le poesie saranno interpretate dall’attrice Tiziana Gioia, mentre Nicola Paparusso (chitarra e arrangiamenti), Giovanni D’Eramo (contrabbasso) e Germana Rossi (violino, pianoforte, fisarmonica) eseguiranno brani originali dal vivo, creando un intreccio di parole e suoni dal forte impatto evocativo.

L’evento si concluderà con un aperitivo offerto e degustazione di vini locali. L’appuntamento è gratuito per i bambini sotto i 10 anni; il costo del biglietto è di 15 euro (tessera associativa inclusa). La prenotazione è obbligatoria.

Programma
18:00 Ritrovo in Piazzetta del Duca (Cardabello)
18:30 Seminario sul Palazzo Ducale a cura di Daniele Di Gasbarro e Paolo Caporaletti
19:00 Performance poetico-musicale “Strade Bianche” – poesie di Graziano Malogioglio, voce di Tiziana Gioia; musiche dal vivo di Nicola Paparusso, Giovanni D’Eramo e Germana Rossi
20:00 Aperitivo offerto

Parcheggio consigliato presso il Bar Sinizzo (Via dell’Annunziata), seguito da una breve passeggiata di 5 minuti.

Organizzato da 1cona associazione APS-ETS con il patrocinio del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini e il supporto della Daimon Edizioni, Archeomusic invita un pubblico di tutte le età a riscoprire il legame tra il territorio abruzzese, la sua storia e l’arte contemporanea. Per informazioni e prenotazioni: Nicola 345 4817736 – Debora 349 8807471.