Cantieri dell’Immaginario 2025: domenica 20 luglio in scena “Frà – San Francesco, la star del Medioevo”

Per la rassegna I Cantieri dell’Immaginario 2025, promossa dal Comune dell’Aquila con la direzione artistica di Leonardo De Amicis, il Teatro Stabile d’Abruzzo porta in scena FRA’ – San Francesco, monologo scritto e interpretato da Giovanni Scifoni. Appuntamento domenica 20 luglio alle 21.30 sulla Scalinata di San Bernardino. La rappresentazione, diretta da Francesco Ferdinando Brandi, […]

Per la rassegna I Cantieri dell’Immaginario 2025, promossa dal Comune dell’Aquila con la direzione artistica di Leonardo De Amicis, il Teatro Stabile d’Abruzzo porta in scena FRA’ – San Francesco, monologo scritto e interpretato da Giovanni Scifoni. Appuntamento domenica 20 luglio alle 21.30 sulla Scalinata di San Bernardino. La rappresentazione, diretta da Francesco Ferdinando Brandi, è accompagnata dalle musiche originali di Luciano Di Giandomenico, che suona insieme a Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli strumenti antichi. L’evento rientra anche nel calendario del “Cortile di Celestino”, iniziativa dell’Assessorato al Turismo del Comune dell’Aquila.

Il testo esplora il fascino esercitato dalla figura di Francesco d’Assisi sulle platee moderne. Scifoni osserva come il santo sia riuscito a fare sintesi tra fede e spettacolo: “Il monologo – spiega Giovanni Scifoni – si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco, e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte, dalla predica ai porci fino alla composizione del cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare italiano della storia. Francesco canta la bellezza di frate sole dal buio della sua cella, cieco e devastato dalla malattia. Nessuno nella storia ha raccontato Dio con tanta geniale creatività. Francesco sapeva incantare il pubblico, folle sterminate, sapeva far ridere, piangere, sapeva cantare, ballare. Il vero problema con cui mi sono dovuto scontrare preparando questo spettacolo è che Francesco era un attore molto più bravo di me”.

Giovanni Scifoni, diplomato all’Accademia d’Arte drammatica, ha maturato esperienza tra fiction televisive e palcoscenico teatrale. Ha ottenuto riconoscimento di pubblico con i ruoli del primario di neuropsichiatria Enrico Sandri in Doc e del dottor Lorenzo Riva in Che dio ci aiuti. Durante il lockdown si è affermato su YouTube con sketch ironici confluiti nella web serie La mia jungla, visibile su RaiPlay.

I biglietti sono disponibili su www.ciaotickets.com/it/biglietti/fra-san-francesco-la-star-del-medioevo-laquila e presso l’Info Point in Piazza Battaglione degli Alpini, all’Aquila.