Ponte sullo Stretto potrà beneficiare del fondo Ue per la competitività

Un’esponente della Commissione europea ha chiarito che il Ponte sullo Stretto di Messina, trovandosi interamente in territorio italiano, non rientra tra i progetti ammissibili al programma Connecting Europe Facility nel prossimo bilancio Ue, riservato esclusivamente a iniziative transfrontaliere. Secondo la funzionaria, l’opera è comunque inserita nelle reti Ten-T, “nella parte nazionale”, il che apre la […]

Un’esponente della Commissione europea ha chiarito che il Ponte sullo Stretto di Messina, trovandosi interamente in territorio italiano, non rientra tra i progetti ammissibili al programma Connecting Europe Facility nel prossimo bilancio Ue, riservato esclusivamente a iniziative transfrontaliere.

Secondo la funzionaria, l’opera è comunque inserita nelle reti Ten-T, “nella parte nazionale”, il che apre la strada a un diverso canale di finanziamento. In particolare, potrà ottenere risorse tramite “i fondi nazionali” previsti dai piani di partenariato tra l’Italia e Bruxelles o tramite “il Fondo europeo per la competitività”.

La precisazione è stata fornita a margine della presentazione, da parte della Commissione, della proposta per il Quadro finanziario pluriennale 2028-2034.