Teramo, “Libere di Ricominciare”: workshop sull’inserimento lavorativo di ex detenute

Mercoledì 23 luglio 2025 la Corte Interna della Biblioteca Regionale di Teramo ospiterà il workshop “Libere di Ricominciare – Lavoro ed inclusione oltre gli Istituti penitenziari”, dedicato all’inclusione e alla riqualificazione professionale delle donne detenute. L’incontro, promosso da Confindustria Abruzzo – Comitato Piccola Industria in collaborazione con ManpowerGroup e la Fondazione Human Age Institute ETS, […]

Mercoledì 23 luglio 2025 la Corte Interna della Biblioteca Regionale di Teramo ospiterà il workshop “Libere di Ricominciare – Lavoro ed inclusione oltre gli Istituti penitenziari”, dedicato all’inclusione e alla riqualificazione professionale delle donne detenute. L’incontro, promosso da Confindustria Abruzzo – Comitato Piccola Industria in collaborazione con ManpowerGroup e la Fondazione Human Age Institute ETS, si svolgerà dalle 10:00 alle 12:00 e riunirà istituzioni, imprese e organizzazioni del terzo settore impegnate su progetti di reinserimento sociale e lavorativo.

L’apertura dei lavori prevede i saluti di Giammaria de Paulis (Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Abruzzo), Nadia Ragonici (District Manager ManpowerGroup), Monia Scalera (Garante dei Detenuti Regione Abruzzo) e Rosa Pestilli (Presidente CPO Regione Abruzzo).

A seguire, una tavola rotonda moderata dalla giornalista e scrittrice Lisa Di Giovanni vedrà la partecipazione di:
• Antonella Marrollo, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Chieti-Pescara
• Mara Lapi, Fondazione Human Age Institute ETS
• Lucia Avantaggiato, Direttrice dell’Istituto Penitenziario di Teramo
• Rita Annecchini, Nami Nuova Accademia Moda Italiana
• Francesca Di Tonno, Coordinatrice de Le Imprenditrici Confindustria Abruzzo Medio Adriatico
• Eleonora Di Benedetto, Consigliere Fondazione Severino ETS
• Ivana Appolloni, Direttore Generale Il Gomitolo Rosa Ente Filantropico

L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione sull’importanza del lavoro come strumento di emancipazione per le persone detenute, con particolare attenzione alle sfide affrontate dalle donne prima, durante e dopo l’esperienza carceraria.