Un bambino di quindici mesi è stato ritrovato privo di vita all’interno di un’autovettura parcheggiata a Namur, capoluogo della provincia vallona in Belgio. Il rinvenimento è avvenuto dopo diverse ore di permanenza del piccolo nel veicolo in una giornata in cui le temperature hanno raggiunto i 25 gradi.
Secondo le prime ricostruzioni, rilanciate dalla stampa locale, il padre avrebbe dimenticato di portare il bambino all’asilo prima di recarsi al lavoro, lasciandolo inconsapevolmente nell’auto per tutta la mattinata. All’arrivo sul posto di lavoro l’uomo si sarebbe accorto troppo tardi della mancanza del figlio.
La procura di Namur ha aperto un’indagine per omicidio colposo con l’obiettivo di accertare le responsabilità e le dinamiche dell’accaduto. L’esame medico-legale ha stabilito che il decesso è avvenuto per ipertermia, escludendo l’intervento di terzi.
Interpellata dalle autorità, la procura ha preferito non commentare nel merito dell’inchiesta, limitandosi a sottolineare che, “secondo i primi elementi raccolti, il bambino sarebbe rimasto nel veicolo a causa di una tragica svista”.