La vecchia scuola elementare di Preturo si prepara a diventare un nuovo polo culturale, sociale e sportivo per la comunità. Il progetto di rifunzionalizzazione, già in corso, trasformerà l’edificio in un centro aggregativo moderno e accessibile, completando al contempo la sistemazione delle aree esterne e realizzando un campo da padel.
L’intervento è finanziato con 470.000 euro dai fondi del Piano Nazionale Complementare. «Con un investimento iniziale di 400.000 euro – spiega Livio Vittorini, presidente della Commissione Bilancio del Comune dell’Aquila – abbiamo avviato un’opera strategica per il rilancio di queste frazioni. A questa cifra si sono aggiunti ulteriori 70.000 euro, ottenuti grazie a un costante impegno dell’amministrazione Biondi, in sinergia con l’Usra, nell’ambito dell’Ordinanza 109/2024 a firma del Commissario Guido Castelli».
Grazie alle risorse disponibili i lavori di adeguamento della struttura sono ormai in fase di conclusione. A breve prenderanno il via anche le opere per il nuovo campo da padel e per le aree esterne, con l’obiettivo di offrire un luogo di incontro fruibile da tutte le generazioni.
«La volontà dell’amministrazione – prosegue Vittorini – è quella di sviluppare nelle frazioni centri di aggregazione generazionale, partendo dal recupero di edifici già esistenti, adeguati sotto il profilo sismico ed energetico, in una logica di sostenibilità e resilienza». L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia di ricostruzione non solo materiale, ma anche sociale, conseguendo una rinascita inclusiva attraverso la rigenerazione degli spazi pubblici e degli impianti sportivi.