Il Ministero della Giustizia ha approvato un finanziamento di 1,76 milioni di euro destinato al progetto regionale “Fuori dal coro”, promosso dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’Avviso AMA ES (Attuazione di Modelli di intervento per l’inclusione Attiva dei Soggetti in uscita ed esecuzione penale Esterna). Lo ha reso noto l’assessore con delega al Sociale, Roberto Santangelo.
L’iniziativa intende sviluppare un sistema integrato di interventi volto a favorire il reinserimento socio-lavorativo degli adulti in uscita dai luoghi di detenzione o sottoposti a misure di esecuzione penale esterna. Centrale è la creazione di sinergie tra uffici di esecuzione penale, servizi socio-assistenziali e comunità locali, in modo da considerare i beneficiari non più come soggetti passivi, ma come “forza attiva al servizio del benessere e della sicurezza delle comunità”.
Il finanziamento copre diverse tipologie di intervento realizzate in collaborazione con enti territoriali. Sono previste soluzioni di accoglienza temporanea e il recupero di spazi destinati a trattamenti riabilitativi, oltre a percorsi di formazione professionale, servizi di accompagnamento al collocamento e attività di supporto connesse.