Farnesina mobilitata per l’italiana dispersa in Tunisia da nove giorni; le amiche: “Aveva respinto le avances”

Una donna italiana di 42 anni, residente da alcuni anni a Sidi Bou Said, in Tunisia, non dà notizie di sé da nove giorni. Valentina Greco, originaria di Cagliari, è scomparsa dopo un ultimo contatto telefonico con la madre, in cui lo smartphone dava problemi. Quando il silenzio si è protratto per oltre 48 ore, […]

Una donna italiana di 42 anni, residente da alcuni anni a Sidi Bou Said, in Tunisia, non dà notizie di sé da nove giorni. Valentina Greco, originaria di Cagliari, è scomparsa dopo un ultimo contatto telefonico con la madre, in cui lo smartphone dava problemi. Quando il silenzio si è protratto per oltre 48 ore, la sua famiglia—che gestisce un’edicola in città—ha lanciato un appello sui social, rivolgendosi in particolare a un gruppo di italiani residenti nel Paese nordafricano.

Venerdì scorso i genitori e il fratello Alessio hanno sporto denuncia ai carabinieri. Contemporaneamente la Farnesina, attraverso l’ambasciata d’Italia a Tunisi, ha avviato le procedure diplomatiche per sollecitare un intervento delle autorità locali: “con la massima attenzione, sin dalla prima segnalazione”. “La Sede – spiegano dal ministero degli Esteri – ha sollecitato formalmente le autorità tunisine, trasmettendo ogni opportuna informazione sulla vicenda ed ha altresì provato a contattare la connazionale utilizzando i numeri forniti dalla madre della stessa, senza tuttavia ottenere alcun riscontro”. “L’Ambasciata – aggiunge – continua a seguire il caso, mantenendo i contatti con le Autorità locali e con la madre della connazionale”.

Gli agenti tunisini hanno già ispezionato l’appartamento di Valentina, in ordine ma privo di computer e telefono cellulare. Intanto alcune amiche della donna avrebbero riferito a media sardi che di recente Valentina era stata oggetto di attenzioni non gradite da parte di un conoscente, le cui avances erano state respinte. Anche questo elemento è al vaglio delle autorità, che al momento non escludono alcuna ipotesi, compresa quella di un allontanamento volontario.

Il fratello raggiungerà Sidi Bou Said nel prossimo fine settimana per collaborare alle ricerche e sostenere la famiglia. Le indagini continuano, con il supporto delle istituzioni italiane e delle autorità tunisine, in attesa di qualsiasi notizia sullo stato di salute e sulla posizione di Valentina Greco.