Tre agenti perdono la vita in un’esplosione al centro di addestramento di polizia di Los Angeles

Un’esplosione ha causato la morte di tre agenti la mattina di venerdì 18 luglio nel Biscailuz Training Facility, struttura di addestramento della contea di Los Angeles situata nel quartiere di City Terrace. Il boato, avvertito poco prima delle 7:30 ora locale (le 16:30 in Italia), ha fatto crollare una sezione del parcheggio interno dove erano […]

Un’esplosione ha causato la morte di tre agenti la mattina di venerdì 18 luglio nel Biscailuz Training Facility, struttura di addestramento della contea di Los Angeles situata nel quartiere di City Terrace. Il boato, avvertito poco prima delle 7:30 ora locale (le 16:30 in Italia), ha fatto crollare una sezione del parcheggio interno dove erano stazionati numerosi veicoli di servizio.

Secondo il portavoce dello sceriffo, Nicole Nishida, i tre caduti facevano parte delle unità specializzate nella gestione di materiali esplosivi. In base a quanto riportato dal Los Angeles Times e da ABC7, al momento della deflagrazione stavano ispezionando o movimentando ordigni recuperati in operazioni precedenti. Un quarto agente è rimasto ferito e trasferito in ospedale; non sono ancora note le sue condizioni. I nomi delle vittime non sono stati resi pubblici in attesa di avvisare i familiari.

Le autorità mantengono aperta ogni ipotesi sulle cause dell’incidente. La scena è sotto il controllo congiunto dei vigili del fuoco della contea, del reparto artificieri del LAPD, dell’ATF e di altre agenzie federali: l’area è stata isolata per consentire rilievi balistici e chimici. L’Fbi ha avviato un’indagine per accertare se vi siano state manipolazioni di materiali pericolosi non autorizzati. Un ufficiale di polizia, che ha parlato all’Associated Press in forma anonima, ha spiegato che le prime valutazioni suggeriscono «un errore umano nella manipolazione di un esplosivo».

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha informato l’Office of Emergency Services per seguire l’evolversi della situazione. Anche la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha espresso il cordoglio della città in un messaggio su X, assicurando il supporto alle famiglie colpite. L’ex Attorney General Pam Bondi ha definito quanto accaduto «un incidente orribile» e ha invitato a pregare per i parenti delle vittime. Kathryn Barger, supervisore della contea, ha parlato di «una perdita inaccettabile per tutta la comunità».

Inaugurato nel complesso ristrutturato del 2017, il Biscailuz Training Facility ospita il Bureau for Enforcement Operations, le unità K-9, la squadra SWAT e il reparto artificieri. Tra le sue aree vi sono sezioni dedicate all’addestramento con esplosivi e depositi per gli ordigni sequestrati: proprio in uno di questi settori si concentrano gli accertamenti in corso.