Venezuela libera Lucas Hunter, cittadino franco-statunitense detenuto da oltre un anno

Le autorità venezuelane hanno annunciato la scarcerazione di Lucas Hunter, analista finanziario di 37 anni con doppia cittadinanza francese e statunitense, detenuto dal gennaio scorso. Hunter si trovava in Colombia per attività sportive quando, rientrando in territorio venezuelano, è stato fermato nei pressi di un posto di controllo militare al confine. Le autorità locali lo […]

Le autorità venezuelane hanno annunciato la scarcerazione di Lucas Hunter, analista finanziario di 37 anni con doppia cittadinanza francese e statunitense, detenuto dal gennaio scorso.

Hunter si trovava in Colombia per attività sportive quando, rientrando in territorio venezuelano, è stato fermato nei pressi di un posto di controllo militare al confine. Le autorità locali lo avevano arrestato senza fornire dettagli ufficiali sulle accuse mosse nei suoi confronti.

La detenzione aveva suscitato vive proteste da parte di Washington, con il dipartimento di Stato Usa che aveva bollato l’episodio come un “arresto politico”. Anche la Commissione interamericana per i diritti umani si era pronunciata in difesa di Hunter, richiedendo a marzo specifiche misure cautelari per tutelarlo, ritenendo che si trovasse in una “situazione di gravità e urgenza” e fosse “a rischio di un danno irreparabile ai suoi diritti in Venezuela”.