Aereo militare precipita su scuola di Dacca: decine di studenti morti

Un aereo da addestramento dell’Aeronautica Militare del Bangladesh si è schiantato nel primo pomeriggio contro il campus della Milestone School and College a Dacca, provocando la morte di almeno 20 persone, per lo più studenti. Oltre 170 persone sono rimaste ferite nell’impatto. Il velivolo, un F-7 BJI di costruzione cinese, era decollato alle 13:06 ora […]

Un aereo da addestramento dell’Aeronautica Militare del Bangladesh si è schiantato nel primo pomeriggio contro il campus della Milestone School and College a Dacca, provocando la morte di almeno 20 persone, per lo più studenti. Oltre 170 persone sono rimaste ferite nell’impatto.

Il velivolo, un F-7 BJI di costruzione cinese, era decollato alle 13:06 ora locale (07:06 GMT) e si è inabissato sul terreno dell’istituto pochi istanti dopo il decollo. Tra i feriti si contano prevalentemente bambini tra gli 8 e i 12 anni, una ventina dei quali versa in condizioni critiche.

Molti dei ricoverati sono stati trasferiti all’Istituto Nazionale per le Ustioni, ha spiegato il dott. Mohammad Nasir Uddin, direttore della struttura, dove i medici stanno prestando le prime cure ai piccoli pazienti.

Il premier Sheikh Hasina Yunus ha espresso “profondo dolore e rammarico” in un messaggio pubblicato su X. “La perdita subita dall’Aeronautica Militare, dagli studenti, dai genitori, dagli insegnanti e dal personale della Milestone School and College, così come da altre persone colpite da questo incidente, è irreparabile”, ha scritto, aggiungendo che “questo è un momento di profondo dolore per la nazione”.

Si tratta del più grave incidente aereo mai registrato nella capitale bangladese. I soccorritori hanno utilizzato risciò a tre ruote e qualsiasi mezzo disponibile per trasportare i feriti negli ospedali locali, mentre i parenti delle vittime, sul posto, sono apparsi in preda al panico.

Rafiqa Taha, studentessa sedicenne della Milestone School che al momento dell’incidente non era in classe, ha riferito all’Associated Press: “Ero terrorizzata guardando i video in tv. Mio Dio! È la mia scuola”. L’istituto conta circa 2.000 alunni, dalle prime classi elementari alle ultime del liceo.