Nuova variante del Cammino dei Briganti: percorso inedito e più opzioni di pernottamento

Il Cammino dei Briganti, itinerario ad anello di 108 chilometri tra Abruzzo e Lazio, si arricchisce di una variante ufficialmente segnalata e percorribile, pensata per offrire maggiori opportunità di pernottamento e un’esperienza più itinerante. La nuova deviazione conduce attraverso Corvaro, nel reatino, superando le difficoltà di alloggio registrate nel tratto tradizionale di Cartore. Partendo da […]

Il Cammino dei Briganti, itinerario ad anello di 108 chilometri tra Abruzzo e Lazio, si arricchisce di una variante ufficialmente segnalata e percorribile, pensata per offrire maggiori opportunità di pernottamento e un’esperienza più itinerante.

La nuova deviazione conduce attraverso Corvaro, nel reatino, superando le difficoltà di alloggio registrate nel tratto tradizionale di Cartore. Partendo da Spedino, i camminatori potranno svoltare a sinistra seguendo la segnaletica che scende nel bosco fino al borgo, dove sono a disposizione sia strutture ricettive che spazi per tende, oltre a pizzerie, pub e ristoranti.

Il giorno successivo il percorso riprende con una salita verso il Lago della Duchessa lungo un sentiero boschivo ben marcato e privo di ostacoli. Dalla suggestiva conca lacustre si può scegliere di rientrare a valle verso Cartore, percorrendo la Val di Fua o i Prati di San Leonardo, oppure proseguire in direzione di Rosciolo, lungo la Val di Teve.

“Questa estensione rappresenta un’opportunità per vivere il Cammino dei Briganti in modo ancora più flessibile e confortevole”, ha spiegato Luca Gianotti, ideatore del Cammino, “mantenendo intatto lo spirito di avventura e la connessione con la storia e la natura di questi territori di confine, un tempo teatro delle vicende dei briganti tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie”.

L’itinerario continua a offrire un’esperienza immersiva, unendo i panorami appenninici alla scoperta di borghi medievali e di un passato ricco di fascino.