Due navi si sono scontrate mentre manovravano nel porto di Cuxhaven, nel Mare del Nord, causando la fuoriuscita di almeno 6.000 litri di diesel in mare. L’incidente, rilevato dal Comando centrale per le emergenze marine della Germania, non ha provocato feriti, ma ha danneggiato in modo significativo la petroliera Capella.
La Capella, lunga 69 metri, e la Coastal Legend, un’imbarcazione di supporto di 44 metri, stavano effettuando operazioni di manovra quando è avvenuto l’impatto. Subito dopo lo scontro, le squadre di soccorso hanno avviato le operazioni per riparare la falla aperta nello scafo della petroliera e contenere la perdita di carburante.
Le autorità portuali coordinano ora le attività di recupero del diesel rimasto a bordo di entrambe le navi e la bonifica dell’area interessata dal versamento in mare, al fine di minimizzare l’impatto ambientale. Una valutazione dei danni strutturali è in corso, in attesa di stabilire i tempi necessari per riportare i due vascelli in piena operatività.