Il consiglio comunale ha approvato oggi l’assestamento generale al bilancio di previsione 2025-2027, comprensivo della verifica degli equilibri finanziari e di nuovi investimenti in conto capitale per circa 10 milioni di euro. A illustrare i dettagli è stato il presidente della Prima Commissione “Programmazione e Bilancio”, Livio Vittorini, che ha espresso “soddisfazione per l’approvazione odierna” del provvedimento.
Dall’avanzo di bilancio, pari a 3 milioni di euro, verranno destinate risorse per interventi ritenuti “necessari e fondamentali” per la città: 1 milione sarà impiegato nella manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, mentre 2 milioni finanzieranno progetti legati a L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, con opere di ripristino della viabilità urbana e lavori sui sottoservizi.
All’interno dell’assestamento figura inoltre un finanziamento di 2,5 milioni di euro per la realizzazione del nuovo asilo nido del Torrione, in via Ettore Moschino. Altri 100mila euro, provenienti da Anci, sosterranno la realizzazione di una pista ciclabile nel Parco Archeologico di Amiternum, grazie a un progetto presentato e selezionato dal Comune.
Per la parte corrente, sono stanziati 400.000 euro per iniziative culturali, sociali e sportive collegate all’anno da Capitale della Cultura, anche in collaborazione con enti nazionali come l’Istituto per il Credito Culturale Sportivo. A breve, ha annunciato Vittorini, il sindaco Biondi firmerà una convenzione per cofinanziare a tasso zero progetti di questo tipo.
“Il nostro – ha concluso Vittorini – si conferma un bilancio virtuoso, con una gestione matura e prudente, dimostrata dalla riduzione dell’esposizione finanziaria dell’Ente che, a fine anno, raggiungerà il 66%, pari a 40 milioni di euro di riduzione in valore assoluto”.